Chi può accedere alle cabine elettriche?

L’obiettivo della manutenzione alle cabine elettriche è quello di mantenerle in stato di sicurezza ed efficienza perfetti, in modo da prevenire guasti e malfunzionamenti. A questo scopo, l’accesso alle stesse cabine è consentito solo a tecnici e personale qualificato.

Nella configurazione di un impianto elettrico, la cabina di trasformazione di media tensione è un elemento complesso e caratterizzato da elevati rischi per la sicurezza.
Come tutti gli elementi di un impianto, anche le cabine di trasformazione di media tensione sono soggette a periodiche manutenzioni per garantirne il corretto funzionamento nel tempo.

I compiti principali delle cabine elettriche sono di solito la trasformazione, la conversione, la regolazione o lo smistamento dell’energia elettrica. Al loro interno, per tanto troveremo un complesso sistema di “trattamento” dell’energia, fatto di conduttori, apparecchiature, vani di misurazione, pannelli di controllo ed ovviamente dai macchinari che svolgono la funzione più importante, i trasformatori. Componente che di fatto, trasforma il valore dell’energia da media tensione a bassa tensione. È di facile comprensione quindi, che le forze in gioco non sono gestibili da chiunque.

L’obiettivo della manutenzione alle cabine elettriche è quello di mantenerle in stato di sicurezza ed efficienza perfetti, in modo da prevenire guasti e malfunzionamenti. A questo scopo, l’accesso alle stesse cabine è consentito solo a tecnici e personale qualificato.

I riferimenti normativi

Il primo riferimento normativo da citare è il DL 81/08.

Il Decreto Legge tratta l’argomento della prevenzione come un presupposto fondamentale per la tutela di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Ad esempio l’Art. 15 stabilisce come principale elemento “la regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alle indicazioni dei fabbricanti”.

Dal 2002 viene poi applicata la norma CEI 0-10.
La norma CEI 0-10 fornisce tutte le informazioni per gestire correttamente la manutenzione degli impianti elettrici. Nello specifico nella norma vengono evidenziati i passaggi necessari al fine di rendere sicuro il lavoro dell’operatore e garantire il più possibile la funzionalità della cabina o dell’impianto elettrico che sia.

A quale tipologia di cabine si applica?
Questa norma si applica sia alle cabine private che a quelle pubbliche.

Nel 2015 è stata pubblicata una seconda norma, la CEI 78-17, “Manutenzione delle cabine MT/MT e MT/BT Cliente/Utente finale”.
La norma CEI 78-17 contiene tutte le disposizioni tecniche obbligatorie per lo svolgimento in sicurezza delle operazioni di manutenzione necessarie per il corretto funzionamento e l’esercizio delle cabine.
A quale tipologia di cabine si applica?
Questa norma si applica sia alle cabine MT/MT, delle cabine MT/BT e dei relativi sistemi di connessione.

La norma CEI 78-17 offre un quadro chiaro delle figure autorizzate e non ad accedere alle cabine. Queste figure sono suddivise per categorie e per limiti di accesso.

In particolare, uno dei passaggi fondamentali è il seguente: 

 “il manutentore deve essere una Persona Esperta in ambito elettrico (PES) e deve possedere, in ogni caso e come minimo, tutti i requisiti previsti per il Preposto ai Lavori (PL);  

gli addetti alla manutenzione che eseguono lavori di natura elettrica (fuori tensione o in prossimità) devono possedere i requisiti previsti per le Persone Esperte (PES) o per le Persone Avvertite (PAV);

 gli addetti alla manutenzione che eseguono lavori di natura non elettrica o su impianti elettrici fuori tensione e in sicurezza possono essere Persone Comuni (PEC).

Il manutentore e/o gli addetti alla manutenzione che eseguono i lavori di manutenzione sotto tensione in MT, devono essere alle dipendenze di una società autorizzata a tali lavori gli interventi manutentivi da considerare nella formazione del personale impiegato nelle attività di manutenzione sono, come minimo, quelli previsti nella norma CEI di riferimento e nelle schede di manutenzione afferenti alle reali tipologie di impianti su cui interviene il manutentore”.

Tutte le figure indicate devono aver frequentato corsi per gestori e manutentori di cabine MT/BT, tali corsi forniscono la formazione necessaria per rispettare le prescrizioni delle varie normative CEI sulla manutenzione delle cabine dei clienti/utenti finali e ne spiegano le regole.


In Gecab la formazione degli operatori è una priorità.  costante ed aggiornata ai Tecnici e manutentori sono coinvolti in percorsi di aggiornamento costante poiché porre la sicurezza al primo posto in ogni procedura, è un fondamento consolidato e ben saldo nei valori aziendali e di ogni collaboratore di Gecab Prefabbricati.