Le Cabine Prefabbricate Shelter nascono dall’esigenza di disporre di un prodotto completo in grado di ridurre tempi di lavorazione in cantiere. I prefabbricati Shelter sono strutture di facile realizzazione, completamente allestiti e già collaudati direttamente all’interno dello stabilimento di produzione Gecab. Il prodotto pre-assemblato consente di minimizzare le operazioni in cantiere ottimizzando così i tempi di lavorazione relativi alla posa e al collegamento.
La cabina shelter è costituita da una vasca prefabbricata in calcestruzzo sulla quale viene poi assemblata la struttura in pannelli sandwich con lamiera micro nervata con il lato a vista preverniciato e l’altro lato zincato. Internamente la coibentazione ha uno spessore pari a 25mm. Essa è composta principalmente da schiuma di resine poliuretaniche espanse autoestinguenti.
I pannelli sandwich vengono assemblati con un sistema ad incastro su appositi profili a U, sedi ricavate nella struttura della gronda di coronamento del monoblocco. I pannelli vengono fissati al monoblocco mediante rivetti. La copertura è realizzata in lamiera zincata grecata di spessore 6/10mm al di sotto della quale vi è un vuoto tecnico che funge da camera di compenso per migliorare l’isolamento termico.
Tutti gli Infissi sono in alluminio preverniciato bianco RAL a scelta, il monoblocco di base standard è dotato di una porta a battente con pannello in bakelite e vetro (dim. 105×205) ed una finestra a sporgere (dim.105×99).
L’impianto elettrico è realizzato secondo norme CEI, con cavi passanti in canaline e cassette in PVC a vista autoestinguenti, dotato di interruttore generale con differenziale magnetotermico, di un punto luce plafoniera 1x36W ed una presa di corrente bipasso 220V, inoltre è previsto l’attacco esterno per la messa a terra ed è predisposto per l’allacciamento esterno.

STRUTTURA

La struttura finita è un manufatto robusto, capace di resistere ad agenti atmosferici esterni per i molti anni di durata dell’impianto. Allo stesso tempo, essa si configura come una struttura compatta e dal peso modesto, trasportabile come unico monoblocco già completo di vasca di fondazione e dell’impianto cablato all’interno.
Le operazioni complessive relative alla posa della cabina si riducono sia relativamente al trasporto in cantiere che alla posa. La collocazione infatti si limita ad un semplice scarico su un piano in posa già finito e non sono richieste ulteriori rifiniture o sigillature accessorie.
Ogni struttura prefabbricata viene realizzata secondo le esigenze e le richieste del cliente, per dimensioni, peso e applicabilità. Viene adattata per qualsiasi destinazione d’uso.
I cabinati shelter derivano da un progetto flessibile e possono essere utilizzati in svariati settori per vari scopi.
Queste strutture infatti vengono utilizzate in maniera frequente per l’alloggiamento di apparecchiature tecnologiche legate a svariati settori, fotovoltaico, oil&gas, telecomunicazioni etc.