La nostra storia, la nostra missione

La storia di Gecab Prefabbricati prende forma da un’attenta quanto lungimirante lettura del mercato.
Nella volontà di rispondere al contempo alle necessità del mercato così come ai bisogni Gruppo Societario, la SHS Holding, all’interno del quale nasce, Gecab si costituisce come produttore e fornitore di strutture prefabbricate. Offrire un prodotto necessario al settore delle rinnovabili e a quello edilizio è stata sin dall’inizio la mission aziendale con un focus particolareggiato alle cabine di trasformazione mt/bt, sempre più richieste e necessarie in vari ambiti.

Nel 2014 sfruttando le basi solide del gruppo, parte l’investimento per fondare Gecab srl e dotarla da subito di un impianto di produzione all’avanguardia e autonomo. La produzione è dotata sin da principio di un proprio sistema di betonaggio con cassero formatore ed un reparto di piegatura e lavorazione dei metalli per le armature strutturali, costantemente aggiornati.

Gli ammodernamenti produttivi consentono un’ottimizzazione della produzione tale da poter rispondere in maniera rapida e numericamente perfetta agli ordini. Allo stesso tempo l’attenzione è posta alla lettura ecologica dell’intero processo grazie ad un sistema moderno in fatto di gestione di rifiuti, consumo energetico ed utilizzo delle materie prime.

Questo fa sì che Gecab, in pochi anni, acquisisca certificazioni internazionali in ogni ambito aziendale, dalla produzione alla gestione dei processi aziendali, fino allo smaltimento virtuoso dei residui di lavorazione, accreditandola in modo naturale, tra le aziende più qualificate sul piano nazionale. Le certificazioni, attirano le prime commesse di grande caratura, proiettando Gecab in progetti per la Pubblica Amministrazione, reti ferroviarie, grandi opere pubbliche e private, a fornire cabine per realtà industriali di livello internazionale, come la fornitura per l’ex complesso Ilva di Taranto, ora Acciaierie Italiane SPA, o quelle per l’Ospedale Cardarelli di Napoli, il più grande ospedale dell’intero meridione, raffinerie e sedi istituzionali.

Fornendo cabine e manufatti di ogni sorta, dalle cabine omologate Enel a quelle pannellari realizzate su specifiche del cliente, fino ai prefabbricati di vario genere in calcestruzzo armato vibrato.

Nel 2018 nasce Gecab Prefabbricati srl già precedentemente Gecab srl dal 2014. La nuova forma aziendale si configura come realtà produttiva per la realizzazione di strutture monolitiche in cemento armato vibrato ed una capacità produttiva pari a 3 cabine monobox a settimana.

Gecab amplia il proprio raggio d’azione e si rafforza dal punto di vista commerciale sul territorio nazionale con l’acquisizione di nuovi venditori. E nel 2019, contemporaneamente crescono e si consolidano le collaborazioni con le aziende di distribuzione di materiale elettrico. L’aumentata forza commerciale guida alla crescita del comparto produttivo portando le risorse interne da 4 a 6.

Il 2021 segna un cambio al timone ed attraverso un nuovo assetto in Amministrazione Gecab Prefabbricati guarda al futuro in un’ottica di crescita guidata dall’ampliamento delle soluzioni proposte in modalità customizzata in base allo specifico mercato di riferimento.

Il primo passo di questa evoluzione è dato dalla la joint venture con Gaia Energy srl. L’unione delle specifiche competenze tecniche delle due realtà diventa il punto di forza per la presentazione di soluzioni ‘chiavi in mano’.

La fornitura di cabine attrezzate, frutto della progettazione elettromeccanica e dell’allestimento della componentistica interna unitamente al know-how interno di Gecab per la produzione di soluzioni progettuali sempre più completi e performanti, si dimostrano una soluzione vincente. L’ordinato e il fatturato a fine anno crescono a dismisura e Gecab Prefabbricati raggiunge una capacità produttiva di 6 cabine settimanali accrescendo le maestranze interne che raggiungono le 9 unità.

Questa evoluzione porta all’ampliamento anche dell’organico d’ufficio e alla necessità di inserire all’interno dell’Azienda professionalità capaci di occuparsi di verifiche e calcoli strutturali.

Per anni Gecab Prefabbricati aveva stretto collaborazioni con Studi Professionali di Ingegneria esterni con cui sviluppare i progetti e depositarli presso i vari enti. Per la prima volta nella sua storia invece porta al suo interno questo tipo di figura.

Sulla scia della crescita indotta dalle intuizioni e dalle scelte operate nel corso dell’anno procedente, il 2022 diviene l’anno di svolta dal punto di vista produttivo dell’Azienda. Guidati dal mercato in espansione e dalle capacità commerciali interne, le necessità produttive aumentano e grazie ad una puntuale e lungimirante pianificazione la capacità produttiva raggiunge la potenzialità di 42 cabine mese.

Il 2023 è l’anno che si caratterizza per i migliori risultati in termini di ordinato e fatturato nella storia della Gecab Prefabbricati, ma anche l’anno in cui l’azienda comincia a portare sul concreto nuovi processi produttivi e lo studio di nuove tecnologie all’avanguardia per sviluppare idee di potenziamento della linea di produzione in grado di rispondere in maniera sempre più attenta e mirata all’esplosione della richiesta di offerta e dell’ordinato.

La crescita di Gecab è rimasta costante, e nel tempo sfruttando la grande competenza delle maestranze interne, ed il knowhow acquisito dalle altre consociate del gruppo in termini di consulenza elettromeccanica indirizzata allo sviluppo delle energie rinnovabili, oggi si pone come partner a tutto tondo per gli operatori del settore.

In particolare Gecab segue le ESCO ed i loro progetti dalla fase embrionale fino alla nascita vera e propria dei loro impianti fotovoltaici, eolici e rinnovabili in genere.

Dopo oltre un decennio di esperienza e grandi collaborazioni nazionali ed internazionali, Gecab può vantarsi di essere riuscita a porsi come un produttore affidabile e concreto, contando su rapidità, professionalità, grande competenza e dei valori aziendali di alto profilo, che la pongono senza dubbio come riferimento in un mercato in grande espansione e che richiede prestazioni sempre migliori.
Posizione che promette di essere rafforzata, considerato il piano di investimenti messo in atto da Gecab per il 2024, che consentirà di implementare le prestazioni produttive su vari livelli e mirare a soddisfare una richiesta sempre crescente di cabine e prefabbricati in genere. Il focus aziendale sarà improntato sui tanti progetti che coinvolgono Gecab a lungo termine, nel mondo delle rinnovabili ed industria green.

Progetti che vedono Gecab come un player centrale per fornitura e consulenza per tutte quelle realtà che puntano sul rinnovabile nei prossimi anni.